Richiedere l'esposizione pubblicitaria temporanea

Descrizione

Esposizione pubblicitaria temporanea

La pubblicità effettuata con veicoli è distinta in:

  • Pubblicità visiva effettuata per conto proprio od altrui all’interno ed all’esterno di veicoli in genere e di vetture di uso pubblico o privato,
  • Pubblicità effettuata per conto proprio su veicoli di proprietà dell’impresa o adibiti ai trasporti per suo conto, compresi i veicoli circolanti con rimorchio.

La pubblicità effettuata all'esterno dei veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato è consentita nei limiti previsti dal Codice della Strada.

La pubblicità effettuata all’esterno dei veicoli è da considerarsi pubblicità annuale ad ogni effetto, a prescindere dal tempo d'uso ordinario del veicolo e dalle eventuali soste di questo per esigenze di servizio o di manutenzione.

Il canone è dovuto rispettivamente al Comune che ha rilasciato la licenza di esercizio e al Comune in cui il proprietario del veicolo ha la residenza o la sede. In caso di veicoli ad uso pubblico su linea interurbana il canone è dovuto al Comune di Anacapri nella misura del 50% qualora la linea parta o arrivi ad Anacapri. In ogni caso è obbligato in solido al pagamento il soggetto che utilizza il mezzo per diffondere il messaggio. Non sono soggette al canone le superfici inferiori a trecento centimetri quadrati.

La pubblicità sonora da posto fisso o con veicoli è vietata.

È prevista l’esenzione per un solo veicolo utilizzato per il trasporto, anche per conto terzi, di proprietà dell'impresa o adibito al trasporto per suo conto, che espone le indicazioni del marchio, della ditta, della ragione sociale e dell'indirizzo.

Il soggetto interessato al rilascio dell’autorizzazione deve presentare la domanda in carta legale presso il competente ufficio comunale, utilizzando l’apposito modello.

 Per l’installazione di più mezzi pubblicitari deve essere presentata una sola domanda. Se l’autorizzazione viene richiesta per mezzi aventi lo stesso bozzetto e caratteristiche, può essere allegata una sola copia del progetto.

La procedura di cui sopra dovrà eseguirsi anche per ogni modificazione che si intenda apportare al mezzo pubblicitario o di arredo già autorizzato.

In caso di variazione della pubblicità, che comporti la modificazione della superficie esposta o del tipo di pubblicità effettuata, con conseguente nuova determinazione del canone, deve essere presentata nuova domanda e l’Ente procede al conguaglio tra l'importo dovuto in seguito alla nuova dichiarazione e quello pagato per lo stesso periodo.