Torna su

Rilascio di atti di stato civile di oltre 100 anni

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art33)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio di atti di stato civile di oltre 100 anni

A chi è rivolto

A tutti i cittadini di Anacapri

Come fare

La procedura per il rilascio degli estratti/certificati è la seguente:

  1. Compilare il modulo in tutte le sue parti obbligatorie, firmarlo e allegare un documento di identità del richiedente (per richieste fatte da terzi è prevista una delega che andrà compilata firmata ed andrà allegato un documento di identità del delegato oltre a quello del delegante).
  2. Pagamento del contributo amministrativo (300/250€ in base alla tabella sopra riportata). La ricevuta di pagamento deve essere allegata al modulo di richiesta, in mancanza la richiesta è improcedibile.
  3. Invio/presentazione della richiesta con tutti i relativi allegati (modulo compilato e firmato + copia documenti di identità + ricevuta versamento + eventuali deleghe).

 

In caso di mancato o inesatto pagamento del contributo amministrativo la richiesta è improcedibile (ex L.207/2024 comma 638), non sarà dato seguito e la richiesta sarà archiviata.

Per previsione normativa il contributo è richiesto per ogni singolo atto(estratto/certificato): se vengono richiesti due estratti identici della medesima persona andrà versato il contributo due volte o tante volte quante il numero di estratti richiesti.

Richiesta atto di stato civile relativo ad atto con oltre cento anni
Copia del documento d'identità
Delega firmata e documento identità delegato

Costi

Contributo amministrativo
(Contributo economico per ciascun certificato relativo a eventi registrati da più di 100 anni. Il costo è di €300,00 a certificato, con riduzione a € 250,00 in caso di esatta indicazione degli estremi dell'atto.)
TIPOLOGIA RICHIESTAIMPORTO CONTRIBUTO AMMINISTRATIVO
Richiesta di certificati o di estratti di atti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente€ 300,00 (trecento/00) per ciascun atto
Richiesta di certificati o di estratti di atti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente corredata dell’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto di stato civile e del nominativo (nome e cognome) della/e persona/e cui l’atto si riferisce€ 250,00 (duecentocinquanta/00) per ciascun atto

Di seguito le modalità di pagamento del contributo:

  • Portale dei Pagamenti PagoPA. Una volta effettuato il pagamento sul portale, scaricare la ricevuta ed allegarla al modulo.
  • Con bonifico a favore di: Tesoreria Comune di Anacapri- IBAN IT33W0306939792100000300014. Codice per bonifici esteri BIC/SWIFT: BCITITMM. Causale: contributo domanda certificati di stato civile di oltre cento anni 
  •  Il contributo sulla domanda di certificazione di cui all’art.1 comma 637 della L.207/2024 si
    applica indipendentemente dalla forma della certificazione finale, cartacea o digitale, formata
    secondo il diritto interno o secondo convenzioni internazionali ecc.;
  • non è un diritto sul certificato o estratto (es. i diritti di segreteria), ma sulla domanda e,
    pertanto, deve essere già stato assolto all’atto della presentazione della stessa;
  • non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca o del procedimento;
  • non comprende le spese di recapito e spedizione dell’atto che rimarranno a totale cura e carico del richiedente.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il certificato anagrafico o l'atto di stato civile chiesto.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: In caso la domanda venga presentata direttamente in Comune la conclusione del procedimento è immediata, in caso la domanda venga presentata telematicamente o nel caso dei certificati storici la conclusione del procedimento è 30 giorni.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 14/04/2025 12:29.33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?