Torna su

Cittadinanza italiana "jure sanguinis"

(urn:nir:stato:legge:1992-02-05;91)
  • Servizio attivo
Procedimento di cittadinanza italiana "jure sanguinis"

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Una volta ricevuta la domanda, l'ufficiale di stato civile verifica la regolarità della documentazione ricevuta rapportandosi con i consolati italiani per eventuali riscontri.

Il procedimento si conclude con il riconoscimento della cittadinanza italiana e la conseguente trascrizione degli atti di stato civile del richiedente.

Domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana 'jure sanguinis'
Copia del certificato attestante che l'avo non acquistò la cittadinanza dello Stato estero di emigrazione
Copia degli atti di nascita di tutti i discendenti
Copia dell'atto di matrimonio e morte dell'avo italiano emigrato all'estero
Copia degli atti di matrimonio dei discendenti
Copia dell'estratto per riassunto dell'atto di nascita dell'avo italiano emigrato all'estero
Copia del passaporto

Costi

Marca da bollo
16,00 €
Contributo amministrativo
(Contributo amministrativo)
600,00 €

Con deliberazione della G.C. n. 53 del 12/03/2025, esecutiva, che ha recepito la L. n° 207 del
03/12/2024, E’ STATO ISTITUITO il contributo amministrativo per le domande di riconoscimento
della cittadinanza italiana presentate ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 91 per ciascun
richiedente maggiorenne di €600,00

Di seguito le modalità di pagamento del contributo:

  • Portale dei Pagamenti PagoPA. Una volta effettuato il pagamento sul portale, scaricare la ricevuta ed allegarla al modulo.
  • Con bonifico a favore di: Tesoreria Comune di Anacapri- IBAN IT33W0306939792100000300014. Codice per bonifici esteri BIC/SWIFT: BCITITMM. Causale: contributo domanda certificati per il riconoscimento della citadinanza italiana (cognome, nome)
  •  Il contributo sulla domanda di certificazione di cui all’art.1 comma 637 della L.207/2024 si
    applica indipendentemente dalla forma della certificazione finale, cartacea o digitale, formata
    secondo il diritto interno o secondo convenzioni internazionali ecc.;
  • non è un diritto sul certificato o estratto (es. i diritti di segreteria), ma sulla domanda e,
    pertanto, deve essere già stato assolto all’atto della presentazione della stessa;
  • non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca o del procedimento;
  • non comprende le spese di recapito e spedizione dell’atto che rimarranno a totale cura e
    carico del richiedente.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un decreto.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 24 mesi, prorogabili fino a 36 mesi in caso di comprovati motivi oggettivi.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Nascita
  • Immigrazione
  • Estero
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 08/04/2025 12:13.14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?