A chi è rivolto
A tutti i cittadini di Anacapri
A tutti i cittadini di Anacapri
La procedura per il rilascio degli estratti/certificati è la seguente:
In caso di mancato o inesatto pagamento del contributo amministrativo la richiesta è improcedibile (ex L.207/2024 comma 638), non sarà dato seguito e la richiesta sarà archiviata.
Per previsione normativa il contributo è richiesto per ogni singolo atto(estratto/certificato): se vengono richiesti due estratti identici della medesima persona andrà versato il contributo due volte o tante volte quante il numero di estratti richiesti.
Contributo amministrativo (Contributo economico per ciascun certificato relativo a eventi registrati da più di 100 anni. Il costo è di €300,00 a certificato, con riduzione a € 250,00 in caso di esatta indicazione degli estremi dell'atto.) |
TIPOLOGIA RICHIESTA IMPORTO CONTRIBUTO AMMINISTRATIVO Richiesta di certificati o di estratti di atti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente € 300,00 (trecento/00) per ciascun atto Richiesta di certificati o di estratti di atti di stato civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente corredata dell’identificazione esatta dell’anno di formazione dell’atto di stato civile e del nominativo (nome e cognome) della/e persona/e cui l’atto si riferisce € 250,00 (duecentocinquanta/00) per ciascun atto
Di seguito le modalità di pagamento del contributo:
- Portale dei Pagamenti PagoPA. Una volta effettuato il pagamento sul portale, scaricare la ricevuta ed allegarla al modulo.
- Con bonifico a favore di: Tesoreria Comune di Anacapri- IBAN IT33W0306939792100000300014. Codice per bonifici esteri BIC/SWIFT: BCITITMM. Causale: contributo domanda certificati di stato civile di oltre cento anni
- Il contributo sulla domanda di certificazione di cui all’art.1 comma 637 della L.207/2024 si
applica indipendentemente dalla forma della certificazione finale, cartacea o digitale, formata
secondo il diritto interno o secondo convenzioni internazionali ecc.;- non è un diritto sul certificato o estratto (es. i diritti di segreteria), ma sulla domanda e,
pertanto, deve essere già stato assolto all’atto della presentazione della stessa;- non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca o del procedimento;
- non comprende le spese di recapito e spedizione dell’atto che rimarranno a totale cura e carico del richiedente.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il certificato anagrafico o l'atto di stato civile chiesto.
Durata massima del procedimento amministrativo: In caso la domanda venga presentata direttamente in Comune la conclusione del procedimento è immediata, in caso la domanda venga presentata telematicamente o nel caso dei certificati storici la conclusione del procedimento è 30 giorni.
La presentazione telematica dell'istanza non è disponibile
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio